decespugliatori professionali

Decespugliatori professionali elettrici e a scoppio: guida alla scelta Leave a comment

I decespugliatori professionali sono strumenti che permettono di sfalciare l’erba in giardino, nei prati, nelle aiuole e nei punti ai margini dell’orto. Il mercato mette a disposizione una vasta gamma di modelli in questo settore, con caratteristiche tecniche differenti che rischiano di disorientare i neofiti e chi non ha ancora molta esperienza in questo mondo e cerca un attrezzo per decespugliare.

Come scegliere, dunque, il decespugliatore giusto? Una volta individuate le migliori marche di decespugliatori professionali, come Stihl o Honda, occorre riflettere sul tipo di utilizzo che si dovrà fare del dispositivo, e quindi sul livello di potenza di cui si ha bisogno. 

Se, per esempio, si ha solo la necessità di rasare l’erba di un giardino di piccole dimensioni, non serve acquistare un decespugliatore dalla cilindrata troppo elevata, sia perché si finirebbe per spendere più del necessario, sia perché ci si ritroverebbe fra le mani uno strumento piuttosto pesante e non così semplice da maneggiare.

Gli aspetti tecnici da valutare nell’acquisto di un decespugliatore: alimentazione, impugnatura, impiego 

Che si punti su decespugliatori professionali honda o di altri marchi, gli aspetti da valutare in previsione di un acquisto sono molteplici: le caratteristiche tecniche, infatti, incidono sia sull’affidabilità che sulla qualità complessiva del dispositivo.

Il consiglio è di scegliere solo marchi noti e di comprovata serietà, anche per essere certi di usufruire – in caso di necessità – di un servizio di assistenza ottimale. Nel caso in cui il decespugliatore sia destinato a essere impiegato per tagliare i bordi di un prato vicino casa, e quindi per un’area dalla superficie limitata e con l’erba bassa, ci si può accontentare di un decespugliatore di potenza limitata: per esempio un modello elettrico a filo. 

Quando, invece, bisogna tagliare dei rovi, del sottobosco o dei piccoli arbusti, non si può fare a meno di un modello di potenza più elevata, meglio se dotato di un disco a lama. Ancora, per il taglio di erba folta, in un campo che non viene trattato spesso, il decespugliatore deve essere potente, a batteria di ultima generazione o alimentati a scoppio con motore 4 tempi. Si può scegliere se montare la lama o utilizzare una testina con filo robusto.

Infine, in commercio si possono trovare anche decespugliatori medi, ideali per il taglio di erba da prato; a questo scopo vanno bene anche i decespugliatori a batteria agli ioni di litio, che hanno il pregio di essere più leggeri ma presentano il difetto di un’autonomia non troppo lunga. 

La tipologia di alimentazione dei decespugliatori di ultima generazione e la l’importanza dell’impugnatura

Per l’acquisto di decespugliatori professionali, prezzi, meccanica e tipo di alimentazione sono gli aspetti fondamentali su cui basare la propria decisione. La meccanica è destinata a incidere sia sulle prestazioni del dispositivo che sulla sua durata e da questo punto di vista una preziosa garanzia è rappresentata dal livello di affidabilità del marchio. Quindi un buon decespugliatore è un prodotto Stihl o Honda. 

Per quel che riguarda il tipo di alimentazione, è necessario tenere conto del fatto che di solito i decespugliatori elettrici non sono particolarmente comodi, visto che sono collegati al cavo elettrico. Per questo motivo quelli alimentati dalla rete elettrica sono ideali solo per aree di piccole dimensioni accanto a casa, anche perché la loro potenza non è straordinaria. L’alternativa al decespugliatore elettrico è quello alimentato a batteria agli ioni di litio, che ha autonomia e potenza più che accettabili ma sempre per impieghi domestici.

Soluzioni alternative: i decespugliatori a batteria e quelli a zainetto

I decespugliatori a batteria sono modelli di nuova generazione che abbinano il peso ridotto a una dote davvero apprezzabile: la silenziosità. Si tratta di dispositivi abbastanza potenti ed ecologici, visto che non sono alimentati a benzina. 

Il motore a scoppio è presente, invece, in un decespugliatore di tipo professionale, per falciare ampie zone di terreno in tempi lunghi, e  che può essere spalleggiato con zainetto. Questo tipo di decespugliatore è pensato per essere fissato dietro la schiena in modo ergonomico, in modo da risultare meno impegnativo e pesante per le braccia ed è un tipo di decespugliatore ideale per tagliare e lavorare rive scoscese difficili da raggiungere, pulendole dalle erbacce.

Tuttavia ci potrebbe volere un po’ di tempo per acquisire dimestichezza con questo attrezzo, dal momento che l’impugnatura è collegata e, di conseguenza, non molto maneggevole. 

Modelli combinati. I decespugliatore multifunzione tagliasiepi, motosega sramatrice

Ci sono, infine, i modelli combinati. Sono i decespugliatori multifunzione che abbinano alla testina destinata al taglio dell’erba, anche altri accessori che possono essere applicati al motore. Si tratta di accessori che consentono una migliore orlatura, il taglio delle siepi e la motosega sramatrice.

L’importanza dell’impugnatura del decespugliatore

Un’altra caratteristica da non sottovalutare per i decespugliatori professionali è quella relativa all’impugnatura, che deve essere quanto più possibile ergonomica, per garantire la massima comodità.

In genere i modelli leggeri sono caratterizzati da una impugnatura singola, mentre i decespugliatori più pesanti dovrebbero presentare una doppia impugnatura, utile per lavorare in modo più agevole. 

Bisogna pensare, poi, all’angolazione di lavoro e alla regolazione dell’imbrago, che deve essere alla giusta altezza. Per capire se un’impugnatura è soddisfacente o meno il decespugliatore deve essere provato quando il motore è acceso, perché solo così si può capire se le vibrazioni si sentono tanto o poco.

Ora che hai scoperto come trovare e scegliere tra i migliori decespugliatori professionali, non ti rimane che visitare l’intero sito Ingagro.com, dove trovi macchine per agricoltura professionali ed efficienti, in grado di soddisfare tutte le tue esigenze.

Compila il modulo di contatto per ogni tua esigenza o curiosità sulla scelta del miglior decespugliatore professionale adatto alle tue esigenze di lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SHOPPING CART

close
Spedizione gratuita con una spesa minima di € 50,00
This is default text for notification bar