pulizia e manutenzione decespugliatore

Pulizia e manutenzione del decespugliatore dopo l’uso Leave a comment

Un decespugliatore ben tenuto difficilmente si ingolfa e non parte. Il decespugliatore si ingolfa e non parte perché è stata trascurata la manutenzione e la pulizia del filtro aria, dell’olio motore, della candela. 

Come fare la manutenzione del decespugliatore a scoppio

La pulizia delle lame e dell’alloggiamento

pulizia lame decespugliatore

La prima cosa da fare dopo l’uso del decespugliatore è pulire le lame e il loro alloggiamento, prima che i residui d’erba e terra si secchino. Basta pulire con un panno umido o una spazzola dalle setole morbide per rimuovere la sporcizia. Al massimo si può aggiungere un detergente non inquinante. 

Pulizia del filtro dell’aria

pulizia filtro decespugliatore

L’aria che entra nel carburatore viene filtrata dal filtro. Con il passare del tempo il filtro si sporca e non svolge più bene la sua funzione. Un filtro sporco può ingolfare il motore del decespugliatore e impedire che parta. La manutenzione e la pulizia del filtro dell’aria, quindi, sono cruciali per il buon funzionamento del decespugliatore. Per pulirlo, apri l’alloggiamento seguendo le istruzioni del manuale e rimuovi il filtro. Se è in tessuto non tessuto o carta, picchiettalo delicatamente per rimuovere lo sporco superficiale. Per lo sporco più ostinato, usa uno spazzolino o un detergente specifico, lasciando poi asciugare il filtro all’aria. Se invece il filtro è metallico, può essere pulito semplicemente sciacquando sotto acqua corrente.

Le alette di raffreddamento del cilindro

Anche le alette del cilindro dovrebbero essere periodicamente sottoposte a pulizia, un’operazione che si può fare con aria compressa e spazzolino

Pulizia e manutenzione della candela d’accensione

pulizia candela decespugliatore

Tra i  motivi principali che causano l’ingolfo del motore del decespugliatore a scoppio, con conseguenti problemi di avviamento v’è senza dubbio la candela sporca o usurata. Dopo aver smontato e rimosso la candela dall’alloggio del cilindro basta pulire con un panno imbevuto di benzina o solvente. A seconda dell’efficienza del motore e dell’efficacia del filtro aria, dopo un certo numero di ore, sulla candela si accumulano rimasugli d’olio e scorie provenienti dal filtro aria. In ogni caso la candela è sottoposta ad usura ed è bene cambiarla ogni 100 ore di utilizzo del decespugliatore. 

Cosa fare quando il decespugliatore non parte. Tutte le cause che provocano l’ingolfamento del motore e problemi nell’avviare il decespugliatore a scoppio

Le principali cose da fare quando il decespugliatore non parte sono il controllo delle cause che provocano l’ingolfamento del motore a scoppio del decespugliatore. Quindi il motore non parte perché:

  • il filtro dell’aria è sporco
  • la candela è intasata
  • la miscela di olio e benzina è sporca o vecchia
  • il serbatoio è sporco.

Per prevenire problemi e garantire l’avvio del motore è buon uso controllare periodicamente tutti gli elementi indicati.

Acquista Adesso il Tuo Decespugliatore a batteria, elettrico o a scoppio. Visita lo Shop 👇


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SHOPPING CART

close
Spedizione gratuita con una spesa minima di € 50,00
This is default text for notification bar