dispositivi dpi decespugliatore

Come decespugliare in sicurezza e senza rischi. Dispositivi DPI e preparazione del terreno Leave a comment

L’uso del decespugliatore rappresenta un’attività comune nell’ambito della manutenzione degli spazi verdi, ma richiede un’attenzione particolare alla sicurezza sul lavoro. È fondamentale adottare misure preventive e seguire rigorose linee guida per evitare infortuni, proteggendo sia l’operatore che l’ambiente circostante. Questo include l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale, la manutenzione regolare dell’attrezzatura e la conoscenza approfondita delle tecniche di utilizzo sicuro. Garantire la sicurezza durante l’uso del decespugliatore non solo preserva la salute dell’operatore, ma migliora anche l’efficienza e la qualità del lavoro svolto.

DPI obbligatori per il decespugliatore. Dispositivi di protezione e sicurezza per gli operatori

L’utilizzo del decespugliatore richiede l’adozione di specifici dispositivi di protezione per garantire la sicurezza dell’operatore. È fondamentale indossare:

  • Casco di Sicurezza: è necessario per proteggere la testa da oggetti contundenti, nei contesti di lavori di silvicoltura, sterpaglie alte e in caso di rischio di caduta di rami o oggetti.
  • Occhiali Protettivi e Visiera: servono per salvaguardare gli occhi dai raggi UV dannosi e forniscono un’immagine priva di distorsioni per prevenire l’affaticamento degli occhi. Abbinati allo schermo per la protezione del viso necessario per la protezione da detriti. 
  • Cuffie Antirumore: proteggono i timpani dal rumore del motore e per mantenere costante la concentrazione sul lavoro. 
  • Guanti rinforzati per la protezione delle dita e delle mani: proteggono dai tagli e dalle abrasioni sulle mani e garantiscono la presa sicura. 
  • Cinghia di Sicurezza: Sono necessarie per ancorare bene il decespugliatore al corpo e renderlo stabile 
  • Gilet ad alta visibilità: indispensabili per la visibilità nei luoghi di lavoro all’aperto
  • Pantaloni di Protezione da tagli e abrasioni. L’uso del decespugliatore avviene solitamente in mezzo alle sterpaglie a volte infestate da insetti pericolosi
  • Scarpe antinfortunistiche antiscivolo per una presa sicura a terra e la protezione dei piedi da oggetti taglienti.

Questi dispositivi sono essenziali per minimizzare il rischio di infortuni durante l’uso del decespugliatore, garantendo che l’attività venga svolta in modo sicuro e confortevole.

Scelte di sicurezza prima e durante l’utilizzo del decespugliatore 

Preparazione del terreno

Nell’utilizzo del decespugliatore è importante evitare spazi chiusi, per prevenire l’esposizione a gas di scarico tossici garantendo sempre una buona ventilazione. 

Per assicurarsi che le operazioni di pulizia delle erbacce svolte con il decespugliatore siano sicure ed efficienti, è opportuno prepararsi adeguatamente sgomberando lo spazio di lavoro da rifiuti, oggetti, rami secchi, ferraglia ecc. Inoltre, il terreno deve anche essere ispezionato attentamente per verificare la presenza di superfici sdrucciolevoli, bagnate, ghiacciate o irregolari, che possono aumentare il rischio di scivolamenti o sbilanciamenti. Bisogna prestare attenzione anche a eventuali ostacoli fissi come ceppi o radici, per evitare inciampi.

L’altra precauzione imprescindibile è tenere lontano dall’area di lavoro altre persone. Quando si lavora con il decespugliatore è opportuno accertarsi che non vi siano animali incustoditi o bambini entro un raggio di 15 metri, perché sassi e detriti potrebbero colpire persone e provocare lesioni. Mantenere questa distanza anche da oggetti come veicoli o finestre, per evitare il pericolo di danni materiali.

Controllo dei dispositivi di sicurezza del decespugliatore 

Per garantire la massima sicurezza di funzionamento del decespugliatore, leggere sempre le istruzioni per l’uso. Inoltre, è opportuno:

  • Controllare a seconda del tipo di decespugliatore, la batteria e il filo elettrico di collegamento per i modelli a batteria ed elettrici e per i modelli a scoppio il serbatoio di carburante, il tappo del serbatoio, i raccordi e i tubi flessibili, la pompa manuale del carburante. Sono tutti componenti molto importanti e pericolose se danneggiate, perché possono provocare incendi se difettose.
  • Controllare i pulsanti, i cursori, gli interruttori di avvio e di arresto che devono state nella giusta regolazione on/off 
  • Controllare che il dispositivo di fermo e la leva dell’acceleratore siano liberi da blocchi, in modo che la leva dell’acceleratore possa ritornare automaticamente in folle. 
  • Controllare che gli strumenti di taglio e sfalcio siano in buone condizioni e che siano montati in modo corretto
  • Controllare che i dispositivi di protezione delle lame siano non danneggiati o usurati 
  • Controllare che le impugnature siano asciutte e che non scivolino dalle mani, in modo da garantire una presa sicura 
  • Assicurati di regolare la cinghia e l’impugnatura in base all’altezza dell’operatore

Acquista Adesso il Tuo Decespugliatore a batteria, elettrico o a scoppio. Visita lo Shop 👇


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SHOPPING CART

close
Spedizione gratuita con una spesa minima di € 50,00
This is default text for notification bar